Appassionata e studiosa dello sviluppo della progettazione nel recupero e valorizzazione degli edifici di pregio all’interno del disegno urbano, ha scritto numerosi articoli su riviste specializzate e partecipato a convegni sull’argomento.
Testi pubblicati:
- Robert. A.M. Stern – Modernità e Tradizione Edizione Kappa 1990
“Amo gli Stati Uniti ed in particolare adoro New York. È una città dove è impossibile annoiarsi, perchè c’è di tutto e, del tutto , anche l’opposto. L’inno alla contraddizione. New York è stregata, conquista poco a poco proiettandoci in quell’insieme caleidoscopico di razze, usi, costumi, mentalità, dove tutti sono stranieri, ma nessuno lo è veramente. Per questo mi piace l’architettura di Stern, perchè è riuscita a catturare e a raccontare lo spirito di dell’uomo americano e , sopratutto, ha regalato all’America la coscienza di un proprio stile…”
- “La Casina dei Pierleoni – Il restauro di un restauro” Edizione Kappa 1999
- “Palazzo Braschi. Immagini di un restauro” Edizione Kappa 2000.
“Questa pubblicazione , che racconta ampiamente e organicamente gli interventi che costituiscono la prima parte di un restauro ormai avviato verso la fase finale, può essere un prezioso strumento di documentazione e di studio per chi voglia seguire da vicino lo sforzo che la città di Roma sta compiendo nel recupero e nella valorizzazione di parti così rilevanti dei suoi beni culturali.”
- “Teatro dell’Opera. Conservazione Restauro Adeguamento” Edizione Promografh Communication 2005
- “Limonaia e Villino medievale. Immagini di un restauro a Villa Torlonia” Edizione Promografh Communication 2006
Villa Torlonia non è solo la preziosa testimonianza storica e artistica che tutti conosciamo, ma è , allo stesso tempo , uno spazio verde di rilievo per l’intero quartiere Nomentano, Sotto questo aspetto il suo recupero rappresenta una conquista importante.